Lettori fissi

martedì 27 aprile 2010

lost in Jane Austen

ebbene si, ci sono cascata pure io nella rete di "orgoglio e pregiudizio" tanto che stasera, non sapendo che fare  ho deciso di mettermi su un dvd...quel film l'avevo comprato con un noto quotidiano e a essere sincera non mi attirava granchè nè il titolo nè la trama, lo avevo preso più che altro per mia mamma che è una appassionata lettrice, anche di qualsiasi libro, non solo Jane Austen...ebbene, stasera, vista la scarsità dei programmi della tv e complice un bel temporale che si è abbattuto impietoso su torino, ho deciso di accendere la tv e guardare un dvd...ho preso "orgoglio e pregiudizio" e chi mi ha incantata per prima non è stato il film o le scene ma la colonna sonora...è stupenda! c'è un'inquadratura dell'attrice principale dove, sull'orlo di un precipizio inondato dal sole e dal vento, osserva il paesaggio sottostante...e come sottofondo c'è questa musica stupenda...allora inizi a sognare (ma giusto poco) chiudi gli occhi e ti pare di essere li, vicino a lei e sentire lo stesso vento che ti passa sulla pelle. ma quello che secondo me fa sognare più di tutto è la scena finale...lui e lei...l'alba...lui che le va incontro, vestito con gli abiti della sera prima, la camicia sbottonata e il cappotto aperto...chi mai farebbe una cosa simile adesso? e tutto per cosa? per dirti che ti ama e che vuole passare il resto della vita con te...penso nessuno ormai! nessun uomo lo farebbe di indovinare i tuoi sentimenti e di farli suoi...nessuno mai si sognerebbe di ammettere una debolezza e nessuno mai ti direbbe che sei tu l'unica e la sola...
purtroppo solo nei suoi libri accade...peccato!

Nessun commento:

Posta un commento

una cascata di mompariglia...per tutti!